A A+ A++
13/3/2015
Logo ufficiale del Master Europeo in diritti umani e democratizzazione (e.ma)
© e.ma

Master europeo in diritti umani e democratizzazione: scadenza iscrizioni 15 marzo 2015

È fissata al 15 marzo 2015 l’ultima data utile per presentare le domande di ammissione all'anno accademico 2015/16 del Master Europeo in diritti umani e democratizzazione organizzato dal Centro europeo inter-universitario per i diritti umani e la democratizzazione (EIUC), con sede a Venezia.

Il Master Europeo, inaugurato per la prima volta nel 1997, è direttamente promossa dall'Unione Europea che ha come obiettivo quello di formare professionisti di alto livello nel campo dei diritti umani e della democratizzazione, per impieghi presso organizzazioni internazionali, enti governativi e non-governativi così come nel mondo accademico.

L’intenso programma di studi multidisciplinari è articolato in due semestri. Durante il primo periodo, le attività si svolgeranno nella sede di Venezia: gli studenti dovranno frequentare i corsi e partecipare attivamente alle numerose attività extracurriculari previste tra cui seminari, laboratori, simulazioni e gruppi di studio. Le lezioni saranno tenute da docenti, professionisti e funzionari provenienti dai principali centri universitari,  da organismi internazionali e organizzazioni non-governative  impegnate nella promozione e protezione dei diritti umani e nei processi di democratizzazione. Il secondo semestre, invece, si svolgerà presso una delle prestigiose università di uno dei 41 paesi partner in Europa. Alla fine del primo semestre è previsto un viaggio studio in Kosovo che fornirà agli studenti una conoscenza diretta delle maggiori sfide da affrontare in un contesto di post-conflitto sia dal punto di vista delle comunità locali sia della comunità internazionale.

Tutte le informazioni relative ai requisiti di ammissione e alle modalità di presentazione delle candidature sono disponibili ai link indicati a fondo pagina.