A A+ A++
13/4/2016
Meeting nazionale delle scuole per la pace, la fraternità e il dialogo, Assisi, 15 -16 aprile 2016
© Per La Pace/Per la Pace

Meeting nazionale delle scuole per la pace, la fraternità e il dialogo, Assisi, 15 -16 aprile 2016

Il 15 e 16 aprile 2016 si svolgerà ad Assisi il Meeting nazionale delle scuole per la pace, la fraternità e il dialogo. Oltre cinquemila giovani studenti e insegnanti di tutta Italia si incontreranno ad Assisi per dare vita ad un grande laboratorio di pace, che terminerà sabato con una “Marcia per la pace contro i muri e l’'indifferenza”. Negli stessi giorni, Papa Francesco andrà nella piccola isola di Lesbo insieme al Patriarca Bartolomeo per compiere un fortissimo atto di solidarietà con i profughi contro la chiusura dell'Europa.

Il Meeting nazionale delle scuole per la pace, la fraternità e il dialogo rappresenta un evento straordinario che porterà alla luce il prezioso lavoro di centinaia di scuole, enti locali e associazioni impegnati ad educare i giovani alla cittadinanza responsabile. Sarà un grande evento che metterà in mostra una scuola fatta di insegnanti e dirigenti scolastici che credono in quello che fanno, che cercano costantemente di innalzare la qualità dell'’educazione dei propri studenti, di innovare i percorsi didattici all’insegna dell'educazione alla cittadinanza, alla responsabilità e alla pace, di aprire le aule al territorio e al mondo che le circonda.

Il Meeting è dedicato a Giulio Regeni e alla "comunità educante" di cui è figlio. Ad Assisi verrà illuminata la storia di un ragazzo che non sapeva cosa fosse l'indifferenza, che aveva voglia di conoscere, di capire, di pensare in grande, di andare sino in fondo nelle cose, di essere parte attiva di una società ormai senza confini, impegnato a migliorare il  mondo. Lo faranno trenta ragazzi e ragazze della scuola, del "Governo dei giovani" e del gruppo teatrale di Fiumicello, il paese di Giulio Regeni. E insieme a loro ci saranno i rappresentanti del Comune, della scuola e della parrocchia a testimoniare quello che fa e può fare una "comunità educante".

Al centro del Meeting ci sono tutti i grandi interrogativi dei nostri giorni: come affrontare il dramma delle guerre che si vanno moltiplicando, delle migrazioni che non si arrestano, del terrorismo che dilaga, della violenza che si insinua dappertutto, del cambiamento climatico che sconvolge? Come può la scuola aiutare a vincere la paura, la rassegnazione e l'indifferenza? Come educare ed educarci in un tempo di così grandi cambiamenti? Come formare cittadini consapevoli e responsabili nell'’era della globalizzazione e dell'’interdipendenza? Come generare percorsi di pace in tempo di guerra?

Il Meeting di Assisi è il frutto di un'originale alleanza educativa che vede la collaborazione di scuole, famiglie, enti locali e regioni, il ministero dell’Istruzione, la Tavola della pace, le famiglie francescane di Assisi, le organizzazioni dei giornalisti e numerose altre associazioni. Il Meeting si svolge a trent’'anni dallo Spirito di Assisi (27 ottobre 1986), a trent'anni dalla costituzione del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i Diritti Umani (12 ottobre 1986), a vent'anni dalla costituzione della Tavola della pace (13 gennaio 1996), in preparazione della Marcia Perugi-Assisi della Pace e della Fraternità del 9 ottobre 2016.

Il Meeting di Assisi è organizzato da: Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i Diritti Umani, Rivista "San Francesco Patrono d'Italia", Rete nazionale delle scuole per la pace e i diritti umani, Tavola della pace, Rete della PerugiAssisi in collaborazione con: Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Assisi, Ufficio Scolastico Regionale dell'Umbria, Diocesi di Assisi-Nocera Umbra- Gualdo Tadino, Francescani del Sacro Convento di Assisi, Protoconvento dei Frati Minori della Porziuncola di Assisi, Parrocchia di Rivotorto, Convento di San Damiano in Assisi, Convento di Santa Chiara in Assisi, Frati Cappuccini di Assisi, Convento Chiesa Nuova in Assisi, Istituto Serafico di Assisi, Museo Missionario degli Indios dell'Amazzonia MUMA, Fai – Bosco di San Francesco, Assessorato all'Istruzione Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Coordinamento Regionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani del Friuli Venezia Giulia, FNSI, Articolo 21, Cipsi, Centri per la pace Forlì/Cesena, "Omnes... oltre i confini", Teatro di Figura Umbro, Teatro Laboratorio Isola di Confine, Coordinamento per la Pace Umbertide, Montone, Lisciano Niccone, ANPI Marsciano, Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" di Zugliano (UD), Ordine francescano secolare dell'Emilia Romagna, Associazione 46° Parallelo, Amani, Comitato 3 ottobre, Fondazione Angelo Vassallo.