A A+ A++
23/3/2013
Donne del Chiapas (Messico) che imparano a scrivere grazie al programma della ONG Alternativa Solidaria (Alsol), che si batte contro l'analfabetismo in collaborazione con l'UNESCO.
© UNESCO/Victor Manuel Camacho Victoria/UNESCO

Messico: recenti sviluppi nell'agenda internazionale dei diritti umani

Il Centro Diritti Umani di Padova è lieto di diffondere il bollettino informativo "Diritti umani: Agenda Internazionale del Messico" inviato dall'ambasciatore del Messico in Italia, Miguel Ruíz-Cabañas.

Il bolletino presenta i due accordi di collaborazione sottoscritti il 21 febbraio 2013 tra il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) e le autorità messicane: Accordo sull'uso della forza e protocolli per la ricerca di persone scomparse e Accordo in materia di diritto internazionale umanitario.

Il primo accordo, firmato dal Ministro dell'Interno messicano, Miguel Ángel Osorio Chong, e dal Direttore Generale del CICR, Ives Daccord, prevede che il Comitato fornisca consulenza tecnica al Messico per creare e rafforzare un quadro normativo e istituzionale in materia di uso della forza; ricerca e individuazione di persone scomparse; assistenza alle famiglie delle vittime. Il Direttore Generale del CICR ha spiegato che l'accordo permetterà di approfondire gli aspetti tecnici dei meccanismi di ricerca delle persone nonché l'individuazione di dati su persone scomparse. Il progetto prevede anche il coinvolgimento dei parenti delle vittime e delle organizzazioni della società civile.

Il secondo accordo, sottoscritto fra il Ministero della Difesa Nazionale (SEDENA) e il CICR, riguarda la promozione del diritto internazionale umanitario e del diritto internazionale dei diritti umani applicabili all’uso della forza. La firma di tale accordo rafforza la relazione che entrambe le istituzioni hanno costruito negli anni.