A A+ A++
1/4/2017
BMZ logo - Federal Ministry for Economic Cooperation and Development

Ministero della cooperazione economica e dello sviluppo della Repubblica Federale Tedesca: conferenza “Sustainable Development Goals and Human Rights", 6 e 7 giugno, Bonn

Organizzata dal Ministero della cooperazione economica e dello sviluppo della Repubblica Federale Tedesca (BMZ) in collaborazione con l’Istituto per la ricerca e politica dello sviluppo (IEE) e il Centro per i diritti umani Erlangen-Nürnberg (CHREN), la conferenza “Sustainable Development Goals and Human Rights" avrà luogo dal 6 al 7 giugno.

Alla luce del fatto che i Millennium Development Goals sono stati al centro di critiche dalla prospettiva diritti umani, la Conferenza ha l’obiettivo di chiarire se le esperienze iniziali con l'attuazione dei Sustainable Development Goals (SDG) vedono un cambiamento circa questo aspetto. Il relatore principale sarà Philip Alston, Special Rapporteur sulla povertà estrema e i diritti umani, con John Norton Pomeroy, professore di giurisprudenza alla New York University, che presenteranno “Do Human Rights Really Fit into the SDG agenda?”.

Altri temi che saranno affrontati alla conferenza comprendono l’impatto dei cambiamenti climatici sulla tutela dei diritti umani, la responsabilità oltre lo stato-nazione – il ruolo di attori privati e della comunità internazionale sull’implementazione del programma di sviluppo e l'instabilità politica come ostacolo all’implementazione dei SDG.  

La conferenza si svolgerà al Ministero della cooperazione economica e dello sviluppo della Repubblica Federale Tedesca a Bonn. L'iscrizione è gratuita ma a numero chiuso. Per iscriversi alla conferenza bisogna mandare una mail con il proprio nome e il nome dell’istituto o dell’organizzazione a sdg-conference@rub.de.

Risorse

Documenti

Collegamenti

Aggiornato il

1/4/2017