A A+ A++
4/9/2017
Un carcerato della prigione di Nimba guarda fuori dalla finestra della cella, Liberia, 2008
© UN Photo/Christopher Herwig

Ministro della Giustizia: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Piano Nazionale per la prevenzione dei suicidi in carcere

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14 agosto 2017, n. 189 l’accordo sul "Piano nazionale per la prevenzione delle condotte suicidarie nel sistema penitenziario per adulti ", approvato dalla conferenza Stato-Regioni e dal Ministero della giustizia.

La pubblicazione dell’accordo in Gazzetta Ufficiale segue l’incontro avvenuto il 2 agosto 2017 presso il Ministero della Giustizia tra del Ministro Orlando e i vertici dell’Amministrazione penitenziaria e del Dipartimento giustizia minorile e di comunità. Nell’incontro si era deciso di avviare e concludere in tempi rapidi il primo monitoraggio sull’attuazione della Direttiva del 3 maggio 2016 del Ministro della Giustizia per la prevenzione dei suicidi nelle carceri. Secondo quanto emerso dalla riunione, il monitoraggio avverrà a partire dagli istituti dove si sono verificati i suicidi; allo stesso tempo si verificheranno l’applicazione delle circolari dipartimentali per la riduzione del rischio e la concreta attuazione degli interventi diretti al complessivo miglioramento delle condizioni detentive e a intercettare prima possibile le condizioni di fragilità e di disagio psichico.

Il Piano Nazionale di prevenzione, predisposto in seguito alla direttiva di cui sopra, prevede come punti principali gli strumenti di rilevazione del rischio, il presidio delle situazioni potenzialmente critiche, i protocolli operativi per la gestione dei casi a rischio e per la gestione delle urgenze.