A A+ A++
28/7/2010
Gonfaloni degli Enti Locali per la pace e i diritti umani alla Marcia Perugia-Assisi, 2001
© https://www.brancolini.com//Roberto Brancolini

Mobilitazione degli enti locali in vista del Summit di alto livello sugli Obiettivi di sviluppo del millennio

Gli Stati membri delle Nazioni Unite si incontreranno a New York dal 20 al 22 settembre 2010 per un Summit di alto livello sugli Obiettivi di sviluppo del millennio (MDGs), con l’intento primario di accelerare i progressi verso il raggiungimento degli MDGs entro il 2015. 

In preparazione al Summit, gli Stati membri negozieranno fino alla fine di luglio una bozza di Documento finale. In tale Documento, che pur contiene una serie di raccomandazioni in settori di specifica pertinenza degli enti locali, il riferimento al ruolo di questi ultimi è del tutto insufficiente.

A tal proposito, l’organizzazione United Cities and Local Governments (UCLG) invita gli enti locali a sollecitare i rispettivi governi nazionali a dare maggior peso al ruolo degli enti di governo locale e regionale nella preparazione dei loro rapporti nazionali sugli MDGs, e a considerare altresì le proposte di emendamento alla bozza di Documento finale del Summit, formulate dall’UCLG e relative alle tematiche di local ownership, governance locale e dimensione culturale degli MDGs.