A A+ A++
3/11/2012
Foto di gruppo dei partecipanti al Modulo di formazione CIMIC, 2010
© CIMiC

Modulo di formazione sulla cooperazione civile-militare per gli studenti della Laurea Magistrale in Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace dell'Università di Padova. Motta di Livenza, 7-9 novembre 2012

Si svolge dal 7 al 9 novembre il modulo di formazione CIMIC (Civil-Military Cooperation) per 27 studentesse e studenti del secondo anno della Laurea Magistrale in Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace dell'Università di Padova.

Il modulo è organizzato nell'ambito del Protocollo d'intesa siglato nel 2009 dal Centro diritti umani dell'Università di Padova e il Multinational CIMIC Group ed è tenuto presso la Caserma Mario Fiore di Motta di Livenza (TV) da istruttori specializzati CIMIC. Il Modulo è parte  dell'insegnamento "Monitoraggio diritti umani, osservazione elettorale, peace-keeping" del Corso di Laurea Magistrale.

Finalità di questo modulo formativo è fornire agli studenti una comprensione di base dell'organizzazione e delle principali mansioni e funzioni del CIMIC. Una particolare attenzione sarà rivolta alle tecniche di negoziazione alle quali verrà dedicata anche un'esperienza di simulazione con gli studenti. Parte del corso si concentrerà inoltre sulla specifica esperienza sul campo di alcuni militari CIMIC, in particolare nell missione UNIFIL in Libano.