A A+ A++
11/5/2013
Foto dell'esecuzione del concerto "Musiche per una professione di pace", Venezia, 1991.
© Centro Diritti Umani - Università di Padova

Musicians for Human Rights: spettacolo sul tema "Diritto d'asilo e cittadinanza", Roma, 17 maggio

Il Movimento Musicians for Human Right (MFHR), in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (MIUR), organizza uno spettacolo-concerto sul tema diritto d’asilo e diritto di cittadinanza. L'evento avrà luogo il prossimo il 17 maggio 2013 presso il Teatro Olimpico di Roma.

Lo spettacolo, giunto alla sua quarta edizione, fa parte di un progetto più ampio che ha l'obiettivo di sensibilizzare, attraverso la musica, gli studenti sul tema dei diritti umani. All’inizio di ogni anno scolastico, viene scelto un diritto su cui impostare il lavoro dei mesi successivi. Durante il corso dell'anno i ragazzi hanno la possibilità di approfondire la tematica mediante conferenze e lezioni specializzate a cui partecipano esperti e professionisti. Nelle edizioni passate, hanno collaborato Amnesty International, Save The Children e il CIR, mentre l'edizione corrente vede la partecipazione dell’Archivio Disarmo. Durante questo percorso gli alunni preparano dei contributi che vengono poi presentati durante la giornata conclusiva.

Gli alunni che si esibiranno nel corso dello spettacolo fanno parte dell’istituto comprensivo Sinopoli di Roma e sono accompagnati dai musicisti professionisti del Movimento, tutti impegnati in importanti orchestre sotto la guida di grandi maestri quali Claudio Abbado e Daniel Baremboin, che sono anche soci onorari di MFHR. La direzione artistica del progetto è affidata a Guido Barbieri, critico musicale e direttore artistico della società concertistica Barattelli dell’Aquila.

Il programma prevede l'esecuzione di diversi brani del '900 e del brano "Hòzho", composto da Paolo Marzocchi, esplicitamente pensato per un organico orchestrale delle scuole medie ad indirizzo musicale. Studenti e musicisti si esibiranno sotto la direzione di Alessio Allegrini, fondatore del MFHR e primo corno dell’Orchestra Santa Cecilia. Durante la serata sono previsti interventi degli studenti e testimonianze dirette. Seguirà la presentazione del film "Mare chiuso" di Stefano Liberti e Andrea Segre sui respingimenti in Libia.