A A+ A++
23/3/2018
Un lavoratore migrante al lavoro in un cantiere edile
© UN Photo/L. Abassi

Nazione Unite: 28° sessione del Comitato per la protezione dei diritti dei lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie: Ginevra dal 9 al 20 aprile 2018

Dal 9 al 20 aprile 2018 si svolge a Ginevra la 28° Sessione del Comitato per la protezione dei diritti dei lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie.

I lavori del Comitato consistono in un esame della seconda relazione periodica dell'Algeria e delle relazioni iniziali di Guyana, e Saint Vincent e Grenadine. Inoltre, il Comitato adotterà le list of issues per Argentina, Cile, Paraguay e Ruanda, rispetto all’attuazione della Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti di tutti lavoratori migranti e membri delle loro famiglie.

Il Comitato è composto da 10 esperti incaricati di monitorare l’applicazione della suddetta Convenzione negli Stati che l’hanno ratificata. Il Comitato esamina i rapporti periodici degli Stati e formula le proprie raccomandazioni sotto forma di “osservazioni conclusive”. Inoltre, ai sensi dell’art. 77 della Convenzione, in date circostanze il Comitato può ricevere anche comunicazioni da parte di individui che lamentano la violazione dei propri diritti.