A A+ A++
15/9/2014
Tavoli predisposti in una sala convegni per accogliere persone che utilizzano sedie a rotelle; sul fondo della sala il tavolo dei relatori.
© UN Photo

Nazioni Unite: 12° Sessione del Comitato sui diritti delle persone con disabilità, Ginevra, 15 settembre - 3 ottobre 2014

Dal 15 settembre al 3 ottobre 2014 si svolge a Palais Wilson a Ginevra la 12° Sessione del Comitato delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CRPD).

Il Comitato è un organo composto da 18 esperti indipendenti incaricato di monitorare l’implementazione da parte degli Stati membri delle disposizioni contenute nella Convenzione sui diritti delle persone con disabilità e di esaminare eventuali comunicazioni individuali pervenute ai sensi del Protocollo opzionale alla Convenzione, adottato nel 2006 ed entrato in vigore nel 2008.

Nel corso della Sessione, il Comitato prenderà in esame i Rapporti periodici presentati dai Governi di Belgio, Danimarca, Ecuador, Messico, Nuova Zelanda, Repubblica di Corea, come sancito dall’art. 35 della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità.

La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità è stata adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel dicembre 2006 ed è entrata in vigore il 3 maggio 2008. L'Italia è parte della Convenzione e del Protocollo dal 15 maggio 2009.

I rapporti periodici e altre utili informazioni sono disponibili ai link nel box sottostante.