A A+ A++
7/8/2017
Veduta notturna delle 193 bandiere degli stati membri delle Nazioni Unite a Palais des Nations, Ginevra.
© UN Photo

Nazioni Unite: 19° sessione del Comitato consultivo del Consiglio diritti umani, Ginevra 7-11 agosto 2017

Dal 7 all'11 agosto 2017 a Palais des Nations, Ginevra, avrà luogo la 19° sessione del Comitato consultivo del Consiglio diritti umani delle Nazioni Unite.

L'agenda provvisoria prevede, tra le varie attività, la discussione di Risoluzioni del Consiglio in esame da parte del Comitato come l'integrazione di una prospettiva di genere, la promozione di un ordine internazionale democratico ed equo, l'integrazione della prospettiva delle persone con disabilità, l'eliminazione delle discriminazioni e la promozione dei diritti umani a livello locale, i diritti umani dei minori migranti non accompagnati, gli effetti negativi del terrorismo sul godimento dei diritti umani, la revisione dei metodi di lavoro della Commissione e la stesura del nuovo programma annuale.

Il Comitato consultivo del Consiglio è stato istituito ai sensi della risoluzione del Consiglio 5/1 e sostituisce la Sottocommissione per la promozione e protezione dei diritti umani quale organo sussidiario del Consiglio. Composto da 18 esperti indipendenti eletti dal Consiglio in base ad un’equa rappresentanza geografica e di genere.

La funzione di questo Comitato è quella di fornire ulteriore expertise al Consiglio diritti umani, attraverso l’elaborazione di studi e ricerche su specifiche tematiche proposte dallo stesso Consiglio. Il Comitato ha tenuto la sua prima riunione nell'agosto 2008 e si riunisce semestralmente prima delle sedute del Consiglio.