A A+ A++
18/2/2018
Logo accessibilità Nazioni Unite

Nazioni Unite: 20° sessione del Comitato consultivo del Consiglio dei diritti umani, Ginevra 19-23 febbraio 2018

Dal 19 al 23 febbraio 2018 a Palais des Nations, Ginevra, avrà luogo la 19° sessione del Comitato consultivo del Consiglio diritti umani delle Nazioni Unite.

L'agenda provvisoria prevede, tra le varie attività, la discussione delle seguenti Risoluzioni del Consiglio: l'integrazione di una prospettiva di genere, la promozione di un ordine internazionale democratico ed equo, l'integrazione della prospettiva delle persone con disabilità, gli adattamenti regionali per la promozione e protezione dei diritti umani, l’impatto dei cosiddetti “fondi avvoltoio” sui diritti umani, gli effetti negativi del terrorismo sul godimento dei diritti umani, gli effetti negativi del non-rimpatrio di fondi illeciti sui diritti umani, la contribuzione dello sviluppo ai diritti umani, politiche nazionali in tema di diritti umani.

Il Comitato consultivo del Consiglio è stato istituito ai sensi della Risoluzione del Consiglio 5/1. E' composto da 18 esperti indipendenti eletti dal Consiglio in base ad un’equa rappresentanza geografica e di genere.

La funzione del Comitato è quella di sostenere l'azione del Consiglio diritti umani attraverso l’elaborazione di studi e ricerche su specifiche tematiche proposte dallo stesso Consiglio. Il Comitato ha tenuto la sua prima riunione nell'agosto 2008 e si riunisce semestralmente prima delle sedute del Consiglio.