A A+ A++
24/2/2009 (Archivio storico)

Nazioni Unite - 2009 Anno internazionale delle fibre naturali

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (AG) ha proclamato il 2009 “Anno internazionale delle fibre naturali” ( Risoluzione A/RES/61/189 del 20 dicembre 2006 ).

Uno degli obiettivi dell’anno internazionale delle fibre naturali è quello di far crescere la consapevolezza del consumatore sull’importanza delle fibre naturali e rafforzare la domanda di questi prodotti, dando così un contributo al miglioramento delle condizioni di vita di milioni di agricoltori che le producono ed al reddito complessivo dei paesi che le esportano. Allo stesso tempo, promuovendo l'uso delle fibre naturali, si potrà dare un contributo alla tutela dell’ambiente.


Tutto ciò secondo la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) potrà contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Per questo motivo, L’AG esorta i governi, tutto il sistema delle Nazioni Unite e gli attori interessati ad approfittare di questo Anno per accrescere la consapevolezza sull’importanza di questi prodotti naturali.

Nella Risoluzione l’AG invita inoltre l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) a promuovere l’evento anche in collaborazione con i governi, le organizzazioni locali, internazionali e non-governative, il settore privato e gli altri organismi delle Nazioni Unite