A A+ A++
16/5/2011
Immagine notturna del Symbolic Globe, costruito da Erik Reitzel in occasione del World Summit for Social Development e poi donato all'UNESCO.
© unesco/Burke, Niamh

Nazioni Unite: 24° Sessione del Comitato internazionale di coordinamento delle Istituzioni nazionali per i diritti umani

Nei giorni dal 17 al 20 maggio ha luogo a Ginevra la 24a sessione annuale dello International Coordination Committee of National Institutions for the Promotion and Protection of Human Rights (ICC). L'evento, ospitato a Palais des Nations, è un importante appuntamento riservato alle istituzioni nazionali per i diritti umani delle diverse aree geografiche del mondo per coordinare le proprie attività su scala globale, scambiare best practises e aggiornare periodicamente le proprie strategie in materia di promozione e protezione dei diritti umani in territorio nazionale.

Nel corso delle tre giornate è previsto lo svolgimento di un workshop sul ruolo delle istituzioni nazionali nella prevenzione e protezione dei diritti umani, nonché un side-event sulle istituzioni nazionali negli Stati federali e l'adozione di due importanti documenti: la Dichiarazione di Marrakech, di giugno 2010, sul rafforzamento delle relazioni tra istituzioni nazionali e il sistema di comitati sui diritti umani, e la Dichiarazione di Edinburgo sull'impatto del business sulla tutela dei diritti umani nel mondo. Seguiranno poi incontri tematici sul coinvolgimento delle istituzioni nazionali nella promozione dei diritti delle popolazioni indigene e la lotta al razzismo seguendo gli sviluppi della Conferenza di Durban, case-study dall'Egitto e Afghanistan sull'attività delle istituzioni in situazioni di conflitto, mentre la sessione sui diritti delle donne sarà dedicata alle donne difensori dei diritti umani, in memoria della recentissima scomparsa di Hamida Barmaki, Commissaria per i diritti del bambino dell'Afghanistan, uccisa con la sua famiglia in un attentato terroristico a Kabul lo scorso gennaio.

Un'attenzione particolare è poi esplicitamente rivolta al futuro dell'impegno delle istituzioni nazionali nella promozione dei diritti umani: in continuità con il working-group per la redazione di una Dichiarazione delle NU sull'educazione e formazione ai diritti umani sarà infatti avviata una sessione speciale, guidata dal Consiglio nazionale per i diritti umani del Marocco. Allo stesso modo, seguirà un incontro interamente dedicato alla partecipazione delle istituzioni nazionali nel processo nazionale di follow-up a seguito delle raccomandazioni ricevute in sede UPR e nel loro coinvolgimento nelle attività dei principali meccanismi di treaty bodies.

La 24a sessione annuale si concluderà infine con l'elezione del successore di Rosslyn Noonan, attuale presidente dello ICC.