A A+ A++
30/8/2011
Kiyotaka Akasaka, Sotto Segretario Generale per la Comunicazione e l’Informazione Pubblica, parla all'inaugurazione della mostra "Against Nuclear Arms"
© UNphoto/Paulo Filgueiras

Nazioni Unite: 29 agosto Giornata internazionale contro i test nucleari

La Giornata internazionale contro i test nucleari è stata creata il 2 dicembre 2009 con l'adozione unanime della risoluzione 64/35 dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in seguito ai numerosi sviluppi a livello governativo, ai movimenti nella società civile e agli sforzi del Segretario Generale. Dalla sua istituzione, questa Giornata internazionale ha contribuito, insieme con altri eventi e azioni, a creare un ambiente globale con prospettive più ottimiste verso un mondo libero dalle armi nucleari.

Quest'anno la Giornata internazionale contro i test nucleari ha coinciso con il ventesimo anniversario della chiusura del sito di prova delle armi nucleari di Semipalatinsk, in Kazakistan. Il Segretario Generale Ban Ki-moon ha visitato i luoghi in cui tali test venivano effettuati e ha ricordato quanto importante sia che il Trattato per il bando completo dei test nucleari entri in vigore il più presto possibile in quanto rappresenta un elemento fondamentale del disarmo internazionale e del regime di non proliferazione.

Il Segretario Generale ha infine invitato tutti gli stati che ancora non hanno firmato o ratificato il Trattato di non proliferazione delle armi nucleari a farne una questione prioritaria, abbandonando così i pericolosi retaggi della Guerra fredda e contribuendo alla costruzione di un mondo più sicuro e sano per tutti.