A A+ A++
12/7/2010
Gruppo di rappresentanti dei diversi popoli indigeni asiatici, in abiti tradizionali, in occasione dell'Anno Internazionale dei Popoli indigeni (1993).
© UN Photo/J. Issac

Nazioni Unite: 3° sessione del Meccanismo di esperti indipendenti sui diritti dei popoli indigeni – Ginevra 12 – 16 luglio 2010

È in corso di svolgimento a Ginevra la terza sessione del Meccanismo di esperti sui diritti dei popoli indigeni, creato dal Consiglio diritti umani a seguito dell'incontro informale del 6 e 7 dicembre 2007 sui meccanismi più appropriati per continuare l'impegno del Gruppo di lavoro sulle popolazioni indigene. La sessione si chiuderà il 16 luglio 2010.

Si tratta di un meccanismo di esperti sussidiario al Consiglio diritti umani delle Nazioni Unite, con un mandato specifico delineato nella Risoluzione 6/36 del Consiglio (2007).

Il Meccanismo è composto da cinque esperti indipendenti e fornisce la propria competenza tematica sui diritti dei popoli indigeni al Consiglio diritti umani nel modo e nella forma richiesta dal Consiglio stesso.

La prima e la seconda sessione del Meccanismo di esperti si sono svolte a Ginevra rispettivamente dall'1 e al 3 ottobre 2008 e dal 10 al 14 agosto 2009, presso l'Ufficio dell'Alto Commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite, il quale assicura le risorse umane e l'assistenza tecnica e finanziaria necessarie al funzionamento del Meccanismo.