A A+ A++
5/11/2018
foto del Palazzo delle Nazioni a Ginevra

Nazioni Unite: 31^ sessione di UPR - Universal Periodic Review, 5-16 novembre 2018

Dal 5 al 16 novembre 2018 si svolge a Ginevra la 31^ sessione del Gruppo di lavoro del Consiglio diritti umani delle Nazioni Unite sull'Esame periodico universale (UPR). Durante questa sessione verranno considerati i rapporti sulla situazione dei diritti umani di quattordici Paesi: Arabia Saudita, Belize, Ciad, Cina, Giordania, Malesia, Malta, Mauritius, Messico, Monaco, Nigeria, Repubblica Centro Africana, Repubblica del Congo, Senegal.

I rappresentanti di questi Paesi sono chiamati a presentare davanti al Gruppo di lavoro, composto da tutti i 47 membri del Consiglio diritti umani, le attività realizzate e gli impegni intrapresi dai rispettivi Governi per rispettare gli obblighi assunti in materia di diritti umani.

La 31^ sessione rappresenta anche la 5^ sessione del Gruppo di lavoro ad essere effettuata nell’ambito del terzo ciclo di UPR (2017-2021). Come parte integrante di tale ciclo, gli Stati sono chiamati a descrivere anche quali azioni sono state intraprese per implementare le raccomandazioni accettate tra quelle proposte loro nel corso del secondo Esame periodico universale.

L’Esame periodico universale, pur non producendo effetti vincolanti per gli Stati, rappresenta un importante meccanismo di monitoraggio e assistenza agli Stati nell’ottemperanza dei loro obblighi internazionali nel campo dei diritti umani. Il programma della 31^ sessione (date dell’esame di ciascun Paese e di adozione e distribuzione dei rapporti dal Gruppo di lavoro ed elenco delle troike) e ulteriori informazioni sullo UPR sono disponibili ai link sottostanti.