A A+ A++
21/10/2010
Vista del lato ovest del Palazzo delle Nazioni, Ginevra, Svizzera, 2010
© Centro Diritti Umani - Università di Padova

Nazioni Unite: 47° sessione del Comitato per l’eliminazione delle discriminazioni nei confronti della donna (Ginevra, 4 – 22 ottobre 2010)

E’ in corso a Ginevra la 47° sessione del Comitato per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna (CEDAW). Nel corso della sessione  il Comitato analizzerà i rapporti presentati dai seguenti Stati: Bahamas, Burkina Faso, Repubblica Ceca, India, Malta, Tunisia e Uganda.

I Paesi in questione fanno parte dei 186 Stati che hanno ratificato la Convenzione sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione nei confronti delle donne (1979). Il Comitato, composto da 23 esperti indipendenti, è un organo incaricato di monitorare l’implementazione da parte degli Stati membri della Convenzione (ai sensi dell’articolo 18) principalmente esaminando i rapporti consegnati periodicamente dagli Stati parte sulle azioni intraprese per conformarsi alle disposizioni della Convenzione.

Durante la sessione si discuterà, inoltre, delle attività poste in essere dal Comitato ai sensi degli articoli 21 e 22 della Convenzione e sulla implementazione da parte dello stesso del Protocollo opzionale alla Convenzione.