A A+ A++
18/11/2012
Bambini sui banchi di scuola in una scuola elementare del Nepal.
© UNESCO/René Edde

Nazioni Unite: 49° sessione del Comitato sui diritti economici, sociali e culturali, Ginevra, 12-30 novembre 2012

Dal 12 al 30 novembre 2012 si svolge a Ginevra la 49° sessione del Comitato delle Nazioni Unite sui diritti economici sociali e culturali (CESCR), l'organo composto da 18 esperti indipendenti che ha la funzione di monitorare l'implementazione del Patto Internazionale sui diritti economici, sociali e culturali da parte dei 160 Stati che, ad oggi, lo hanno ratificato.

Il Comitato è stato istituito con Risoluzione 1985/17 dell'ECOSOC il 28 maggio 1985 per effettuare le funzioni di monitoraggio assegnate al Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite nella parte IV del Patto.

L'agenda dei lavori prevede l'esame da parte del Comitato dei rapporti preparati da Bulgaria, Ecuador, Islanda, Mauritania e Repubblica Unita di Tanzania.

I rapporti presentati dagli Stati, quelli forniti da fonti esterne, le osservazioni conclusive e quelle relative alle sessioni precedenti del Comitato riguardanti i Paesi presi in esame sono reperibili, assieme ad altre utili informazioni, sulla pagina web dedicata alla 49° sessione del CESCR.