A A+ A++
29/5/2008 (Archivio storico)

Nazioni Unite: 5 giugno, Giornata Internazionale per l’ambiente - - -

-

 

-

La Giornata Mondiale per l’Ambiente, che si celebra ogni anno il 5 giugno, è uno dei principali strumenti attraverso cui le Nazioni Unite sensibilizzano l’opinione pubblica sulla questione ambientale a livello mondiale e favoriscono l’azione e l’attenzione del mondo politico. La Giornata Internazionale è stata istituita con Risoluzione 2994(XXVII) nel 1972 dall’Assemblea Generale dell’ONU per sviluppare la coscienza della necessità di preservare e migliorare l’ambiente. La data ricorda l’apertura della Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente Umano di Stoccolma dalla quale emerge la consapevolezza che le risorse naturali della Terra devono essere tutelate attraverso pianificazioni strategiche e che la natura ha un ruolo fondamentale nell'economia. In questa occasione nasce il Programma dell’ONU per l’ambiente, l’UNEP (United Nations Environment Programme), organismo internazionale, il cui quartier generale è a Nairobi, Kenia, a cui è attribuito il fine generale della tutela dell’ambiente e dell’utilizzo sostenibile delle risorse naturali.

-

 

-

Quest’anno lo slogan scelto per la Giornata del 5 giugno è: Kick the Habit! Towards a Low Carbon Economy (Abbandona le cattive abitudini! Verso un'economia a bassa emissione di anidride carbonica). Nel riconoscere che il cambiamento climatico sta diventando oggi un problema fondamentale, l'UNEP chiede a Paesi, ad imprese ed a comunità di concentrare i propri sforzi per ridurre le emissioni di gas serra.

-

La Giornata mondiale dell'ambiente sarà utile per mettere in luce le iniziative che promuovono l’economia a basso tenore di carbonio, come ad esempio una migliore efficienza energetica, fonti di energia alternative, l’eco-consumo e la conservazione delle foreste.

-

 

-

In questa giornata si invita a dare un volto umano alle questioni ambientali: favorire l’iniziativa personale di ciascuno per uno sviluppo equo e sostenibile, promuovere la consapevolezza che la comunità è di fondamentale importanza per cambiare abitudini ambientali sbagliate, sollecitare la cooperazione per assicurare a tutti un futuro più sicuro e prospero.

-

 

-

Per questa occasione sono previste nel mondo molti tipi di manifestazioni per ricordare le solenni promesse fatte di creare strutture governative permanenti che si occupino della gestione ambientale e per la pianificazione economica connessa con le scelte.

-

Il rispetto per l’ambiente, sottolinea l’UNEP, parte dalla firma e dalla ratifica delle Convenzioni Internazionali in materia ambientale.

Aggiornato il

16/7/2009