A A+ A++
7/1/2008 (Archivio storico)

Nazioni Unite: 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani


Le Nazioni Unite, per iniziativa del Segretario Generale, ha avviato una campagna di informazione e sensibilizzazione della durata di un anno ed alla quale parteciperà l’intero sistema delle Nazioni Unite. In particolare, la campagna sarà condotta dall'Alto Commissario per i Diritti Umani con il supporto di agenzie, dipartimenti e fondi ONU, e di altri partner internazionali e locali, per celebrare la Dichiarazione. La commemorazione, infatti, coinvolgerà le Nazioni Unite nel loro complesso, ma anche il settore pubblico e privato, i media, le scuole, gli artisti e i rappresentanti della società civile in ogni parte del mondo.

-

La campagna ha la finalità di accrescere la conoscenza e l’importanza della Dichiarazione su scala mondiale, sollecitando la vasta partecipazione di individui ed istituzioni, dalle organizzazioni istituzionali a quelle della società civile, in modo da avvicinare tutti al principio di universalità dei diritti umani.

-

Lo slogan scelto è: “Dignità e Giustizia per Tutti Noi” mentre il logo è composto da una figura umana con le braccia aperte nei colori giallo e rosso che rappresentano la liberazione e l'uguaglianza, posto su un cubo rosso terra a simboleggiare il concetto che i diritti umani sono una pietra cardine e un patrimonio comune dell'umanità. Il logo sarà utilizzato per tutto l’anno 2008 .

-

Per l’occasione, inoltre, il Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (UNRIC) ha creato un nuovo sito internet, che funge da contenitore di idee per commemorare l'anno dei diritti umani (KnowYourRights2008.org). La grande interattività del sito permette a chiunque, in tutti i paesi del mondo, di aggiungere o scaricare file multimediali e di condividere progetti e iniziative riguardanti la Dichiarazione Universale.  

-

In particolare, sul sito, in inglese, si possono trovare varie modalità di approfondimento della Dichiarazione universale e degli specifici diritti fondamentali, fra cui un nutrito quiz per adulti, ed uno semplificato per bambini, video con commenti di persone di varie nazionalità e lingue sui concetti di libertà e discriminazione,  che lo rendono un utilissimo strumento didattico per ogni tipo di scuola.

-

La panoramica è conclusa con una segnalazione di eventi, a livello mondiale, pensati per diffondere la cultura dei diritti umani e della Dichiarazione universale, a cui si può accedere liberamente inserendo sul sito l’indicazione delle attività o delle iniziative specifiche.

Aggiornato il

16/7/2009