A A+ A++
19/5/2016
Foto in bianco e nero di una bambina ritratta in piedi di fronte alla lavagna di una scuola dell'UNICEF.
© UN Photo/Roger Lemoyne

Nazioni Unite: 72° sessione del Comitato sui diritti del bambino, Ginevra, 17 maggio - 3 giugno 2016

E’ in corso fino al 3 giugno, a Ginevra, presso Palais Wilson, la 72° sessione del Comitato sui diritti del bambino. Tale organo è composto da 18 esperti indipendenti incaricati di monitorare l’implementazione della Convenzione sui diritti del bambino (1989) da parte di 196 membri che l’hanno ratificata.

Nel corso della sessione, il Comitato prenderà in esame i rapporti periodici presentati dai governi dei seguenti Paesi: Bulgaria, Gabon, Nepal, Pakistan, Samoa, Slovacchia, Regno Unito.

All’interno del Comitato è inoltre in corso una discussione generale su quattro draft general comments inerenti il rapporto tra spesa pubblica nazionale e diritti del bambino (art. 4), adolescenti, bambini in situazioni di strada, bambini nel contesto della migrazione.

Oltre alla Convenzione, sono stati adottati tre Protocolli Opzionali riguardanti il coinvolgimento dei bambini nei conflitti armati (2000), la vendita, la prostituzione e la pornografia rappresentante bambini (2000) e la procedura di reclamo (2011). La Convenzione è il trattato internazionale in materia di diritti umani con il maggior numero di ratifiche da parte degli Stati.