A A+ A++
7/1/2017
Bambini sfollati di haiti giocano insieme in un'area sicura predisposta dall'organizzazione internazionale Save the Children
© United Nations

Nazioni Unite: 74° sessione del Comitato sui diritti del bambino, Ginevra, 16 gennaio - 3 febbraio 2016

E’ in programma dal 16 gennaio al 3 febbraio a Ginevra, presso Palais Wilson, la 74° sessione del Comitato sui diritti del bambino. Tale organo è composto da 18 esperti indipendenti incaricati di monitorare l’implementazione della Convenzione sui diritti del bambino (1989) da parte di 196 membri che l’hanno ratificata.

Nel corso della sessione, il Comitato prenderà in esame i rapporti periodici presentati dai governi dei seguenti Paesi: Antigua and Barbuda, Barbados, Estonia, Georgia, Malawi, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Saint Vincent and the Granadines e Serbia.

Oltre alla Convenzione, sono stati adottati tre Protocolli Opzionali riguardanti il coinvolgimento dei bambini nei conflitti armati (2000), la vendita, la prostituzione e la pornografia rappresentante bambini (2000) e la procedura di reclamo (2011). La Convenzione è il trattato internazionale in materia di diritti umani con il maggior numero di ratifiche da parte degli Stati.

regione del veneto
pace diritti umani