A A+ A++
23/12/2008 (Archivio storico)

Nazioni Unite – Conferenza sui cambiamenti climatici

-

 

-

Si è svolta a Poznan, in Polonia, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Nel corso della Conferenza, gli Stati parte della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), gli Stati parte del Protocollo di Kyoto, insieme ai rappresentanti delle imprese e della società civile, hanno negoziato un impegno di lungo termine per rendere più efficace le iniziative globali per combattere i cambiamenti climatici, nel solco tracciato dalla Road Map e dal Piano d’azione di Bali, e dal Protocollo di Kyoto.

-

 

-

Al termine della Conferenza, i Governi si sono impegnati a negoziare un accordo sul clima, da firmare a Copenaghen entro la fine del 2009 (così come stabilito nella Road Map di Bali). Nel corso della Conferenza, inoltre, si sono registrati progressi in merito al lancio del cd. Fondo di adattamento e ad altre tematiche che riguardano prevalentemente i Paesi in via di sviluppo, tra cui trasferimenti finanziari e tecnologici, riduzione delle emissioni da deforestazione e degrado ambientale, gestione delle crisi e dei disastri ambientali.

-

 

-

Per conoscere nel dettaglio le decisioni assunte nel corso della Conferenza e per ogni altra informazione sulle iniziative delle Nazioni Unite per combattere i cambiamenti climatici: https://unfccc.int/2860.php 

Aggiornato il

16/7/2009