A A+ A++
13/5/2011
Logo Unpfii
© Unpfii/Unpfii

Nazioni Unite: Decima sessione del Forum permanente dei popoli indigeni

Dal 16 al 27 maggio 2011 la sede delle Nazioni Unite di New York ospiterà la Decima sessione del Forum permanente delle Nazioni Unite dei popoli indigeni (UNPFI), un organo consultivo del Consiglio economico e sociale (ECOSOC) con il mandato di discutere questioni relative ai popoli indigeni su cultura, ambiente, istruzione, salute e diritti umani.

Il 2011 è, per il Forum, un anno di revisione e dunque non verranno discussi temi specifici per l’occasione. L’ordine del giorno prevede comunque che si faccia il punto sui seguiti ricevuti in merito alle raccomandazioni del Forum stesso su temi quali lo sviluppo ambientale, il previo consenso informato riguardo a ‘progetti di sviluppo’ pensati su territori indigeni. Nel corso del 2011 - Anno internazionale delle Foreste, infatti, l’attenzione del Forum sta convergendo sulle questioni emergenti, ovvero la deforestazione e l'allontanamento di ampie porzioni di popolazioni rurali e tribali dalle terre ancestrali o lo sfruttamento di conoscenze tradizionali a favore della farmacopea e dell’industria farmaceutica.

Dal 18 al 20 maggio, inoltre, il Prof.  Anaya, Relatore speciale delle Nazioni Unite per i popoli indigeni, terrà degli incontri individuali con i rappresentanti e le organizzazioni di tali popoli. I temi che verranno affrontati riguarderanno le materie del suo mandato, ovvero le violazioni dei diritti umani alle quali in molti casi sono sottoposti molti nativi.

Le Nazioni Unite hanno recepito questa necessità dando vita al secondo Decennio dei popoli indigeni (2005-2015) che ha già prodotto la Dichiarazione dei diritti dei popoli indigeni (2007).