A A+ A++
29/11/2014
Lavoratori in una fabbrica metallurgica versano un composto liquido in una forma
© UN PHOTO/Logan Abassi

Nazioni Unite: Forum su imprese e diritti umani. Ginevra, 1-3 dicembre 2014

Il Forum delle Nazioni Unite su Imprese e diritti umani si svolge dall'1 al 3 dicembre 2014 a Ginevra. Si tratta di una tre giorni che riunirà attorno allo stesso tavolo leader di imprese transnazionali ed altre imprese, rappresentanti dei governi e membri della società civile.
L’obiettivo è quello di diffondere le buone pratiche portate avanti dal mondo del business in tema di rispetto dei diritti umani e responsabilità d’impresa, nonchè valutare i progressi fatti nell’implementazione dei Principi delle Nazioni Unite su diritti umani e imprese transnazionali e altre imprese commerciali (Risoluzione del Consiglio Diritti Umani del 2011 A/HRC/RES/17/4).

La terza edizione del forum si intitola “Avanzamenti globali in tema di imprese e diritti umani: convergenza, adesione e responsabilità” e ha come obiettivo quello di trattare, tra gli altri, i seguenti temi: la catena di distribuzione mondiale; gli effetti delle imprese estrattive sulle popolazioni indigene; la responsabilità del settore finanziario; le multinazionali del settore alimentare ed il diritto al cibo e alla salute; l’impatto delle attività imprenditoriali sui diritti dei bambini.