A A+ A++
4/8/2008 (Archivio storico)

Nazioni Unite: Giornata Mondiale dei Popoli Indigeni, 9 agosto 2008

-

  -

-

 La Giornata Mondiale dei Popoli Indigeni è stata fissata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con Risoluzione 49/214 del 1994. Con la stessa Risoluzione era stato proclamato anche il Decennio Internazionale delle popolazioni indigene con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione internazionale per la soluzione dei problemi incontrati dalle popolazioni autoctone in settori quali i diritti umani, l'ambiente, lo sviluppo, l'istruzione e la salute.

-

Questo ha messo in evidenza che tutti i popoli hanno esigenze e problemi comuni, dall’America Latina, all’Africa all’Asia, soprattutto i popoli che hanno sofferto, nel corso della loro storia, di violazioni dei loro territori, di abusi e mancato rispetto dei loro diritti fino a raggiungere livelli estremi di povertà e vulnerabilità.

-

 

-

Per rafforzare la tutela delle popolazioni più deboli, dopo oltre un decennio di dibattito, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato il 13 settembre 2007 la Dichiarazione per i diritti dei popoli indigeni.

-

La Dichiarazione riconosce ai popoli indigeni tutti i diritti umani e le libertà fondamentali universalmente riconosciute; riconosce, anche, il diritto dei nativi all'autodeterminazione e a preservare e rafforzare le proprie istituzioni politiche, economiche, sociali e culturali.

-

 

-

Quest’anno, poiché la giornata mondiale cade di sabato, la ricorrenza verrà celebrata, nel quartier generale dellONU, venerdì 8 agosto. Sono previsti interventi del Segretario Generale delle Nazioni Unite, del Segretario Generale dell’ECOSOC e del Presidente del Forum Mondiale sulle questioni Indigene delle Nazioni Unite.

Aggiornato il

16/7/2009