A A+ A++
17/7/2013
Nelson Mandela parla al Comitato speciale contro l'apartheid nella sala dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, giugno 1990
© UNPhoto/Pernaca Sudhakaran

Nazioni Unite: Giornata internazionale dedicata a Nelson Mandela, 18 luglio 2013

Il 18 luglio 2013 viene celebrata in tutto il mondo la Giornata internazionale dedicata a Nelson Mandela. Proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel novembre del 2009 (A/RES/64/13), questa Giornata vuole onorare la memoria del leader politico africano nel giorno della sua nascita, ricordandone l’impegno per l’affermazione della giustizia e dei diritti umani, come avvocato, prigioniero di coscienza e primo Presidente del Sudafrica eletto democraticamente.

L’obiettivo della Giornata è quello di invitare ciascuno a riflettere sul contributo che, singolarmente o in gruppo, è possibile dare per il miglioramento della società e la lotta alle ingiustizie. La Giornata mondiale dedicata a Nelson Mandela è, infatti, primariamente, espressione di un movimento globale che riconosce come il cambiamento possa avere inizio da azioni piccole e quotidiane portate avanti nelle comunità locali. 

Le celebrazioni per questa Giornata internazionale si accompagnano al lancio di una campagna di sensibilizzazione pensata come un appello all’impegno sociale. Poiché Mandela ha dedicato 67 anni della sua vita a combattere per l’affermazione della giustizia e dei diritti umani, a ciascuno viene chiesto, il 18 luglio, di dedicare 67 minuti della propria giornata ad un’azione di beneficienza e servizio a favore della comunità locale. Vengono suggerite, inoltre, 67 tipi di azioni che riguardano l’attenzione agli altri, l’impegno per la salute pubblica, l’educazione, la lotta alla povertà, la cura degli anziani e la tutela dell’ambiente.