A A+ A++
16/7/2018
Nelson Mandela parla al Comitato speciale contro l'apartheid nella sala dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, giugno 1990
© UNPhoto/Pernaca Sudhakaran

Nazioni Unite: Giornata internazionale dedicata a Nelson Mandela, 18 luglio 2018

Il 18 luglio ricorre la Giornata internazionale dedicata a Nelson Mandela, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 novembre del 2009, con Risoluzione A/RES/64/13, per onorare la memoria del leader politico africano nel giorno della sua nascita, ricordandone l’impegno nella lotta per la liberazione e per l’unità africana e il suo eccezionale contributo per la creazione di un Sudafrica non razziale, non sessista e democratico.

La risoluzione riconosce i valori di Nelson Mandela e la sua dedizione al servizio dell’umanità, nei settori della risoluzione dei conflitti, delle relazioni razziali, della promozione e della protezione dei diritti umani, della riconciliazione, dell’uguaglianza di genere, dei diritti dei bambini e di altri gruppi vulnerabili. Riconosce i suoi sforzi per lottare contro la povertà e per sollevare le comunità sottosviluppate, nonché le sue battaglie per l’affermazione della democrazia a livello internazionale e per la promozione di una cultura di pace in tutto il mondo.

Nel 2018 la celebrazione della Giornata internazionale corrisponde anche al centenario della nascita di Nelson Mandela. Il centenario è un’occasione ulteriore per riflettere sulla vita e sull’eredità di questo leader che ha incarnato i più alti valori delle Nazioni Unite e che rimane ancora oggi un esempio di coraggio e compassione che continua ad ispirare il mondo.

La Giornata si propone di invitare ciascun individuo a rispondere alla chiamata di Mandela a “fare del mondo un posto migliore” riflettendo sul contributo che, singolarmente o in gruppo, è possibile dare per il miglioramento della società e per la lotta alle ingiustizie e riconoscendo come il cambiamento possa avere inizio da azioni piccole e quotidiane portate avanti nelle comunità locali.

La Fondazione Nelson Mandela dedica la Giornata internazionale 2018 all’azione contro la povertà, nell’intento di onorare la leadership e la devozione di Mandela alla lotta alla povertà e alla promozione della giustizia sociale per tutti.

In occasione della celebrazione del centenario della nascita di Mandela le Nazioni Unite organizzano una riunione plenaria di alto livello dedicata al tema della pace globale, denominata “Nelson Mandela Peace Summit 2018”, che si terrà il 24 settembre p.v., un giorno prima dell’apertura dei lavori della 73^ sessione dell’Assemblea generale.


Il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres ha realizzato un videomessaggio per celebrare la Giornata.