A A+ A++
24/11/2015
© www.ohchr.org/www.ohchr.org

Nazioni Unite: Giornata internazionale dei diritti umani, 10 dicembre 2015

Ogni anno, il 10 dicembre, si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti umani per commemorare l'anniversario dell'adozione della Dichiarazione Universale dei diritti umani da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, avvenuta a Parigi il 10 dicembre 1948.

L'istituzione formale di questa Giornata internazionale risale al 1950, quando l'Assemblea Generale ha adottato la risoluzione 423 (V), che invita tutti gli Stati e le organizzazioni interessate a celebrare annualmente questa data e ad impegnarsi in modo crescente nel campo dei diritti umani.

Da allora, la Giornata internazionale dei diritti umani rappresenta un'opportunità, anno dopo anno, per celebrare i diritti umani, sottlineare la rilevanza di un tema specifico e promuovere il pieno godimento dei diritti umani da parte di tutti e in ogni luogo.

Quest’anno la Giornata internazionale dei diritti umani è dedicata al lancio della campagna per il 50° anniversario del Patto internazionale sui diritti civili e politici e del Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali, adottati entrambi dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 16 dicembre 1966. I due Patti internazionali, insieme alla Dichiarazione universali dei diritti umani, costituiscono gli elementi fondanti del sistema internazionale dei diritti umani.

La campagna, della durata di un anno, intitolata “Our Rights. Our Freedoms. Always.”, ruoterà attorno al tema dei diritti e delle libertà fondamentali poste a fondamento del sistema internazionale dei diritti umani (libertà di parola, libertà di culto, libertà dal bisogno, libertà dalla paura), sottolineandone l’assoluta rilevanza e attualità. 

Per maggiori informazioni inerenti la Giornata internazionale dei diritti umani e la campagna “Our Rights. Our Freedoms. Always.” consultare i link nel box sottostante.