A A+ A++
1/10/2013
Scultura intitolata Nonviolenza di Karl Fredrik Reutersward, situata all'esterno del palazzo delle Nazioni Unite a New York (USA).
© UN Photo/Michos Tzovaras

Nazioni Unite: Giornata internazionale della Non-Violenza, 2 ottobre 2013

La Giornata internazionale della Nonviolenza si celebra ogni anno in tutto il mondo il 2 ottobre, giorno della nascita di Mahatma Gandhi, leader del movimento indiano per l’indipendenza e pioniere della filosofia e della strategia della non-violenza.

La giornata internazionale della nonviolenza ha lo scopo di diffondere e promuovere il concetto della nonviolenza attraverso azioni di educazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

E’ stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 15 giugno 2007, con la Risoluzione A/RES/61/271, in cui si riafferma l’importanza universale del principio della non-violenza e l’intenzione di creare una cultura di pace, tolleranza, comprensione reciproca e nonviolenza.

Con l’istituzione della Giornata internazionale della non-violenza si è voluto riconoscere l’importanza della figura di Mahatma Gandhi, ispiratore dei movimenti nonviolenti per i diritti civili e per l’indipendenza dell’India dal colonialismo. La sua teoria della nonviolenza e della disobbedienza civile condanna l’uso della forza come mezzo per promuovere un cambiamento sociale e per costruire una società pacifica e si basa sulla convinzione che “solo attraverso mezzi giusti si arriverà ad una società giusta”. La filosofia della nonviolenza è stata adottata in tutto il mondo da moltissimi movimenti in difesa dei diritti umani.