A A+ A++
29/8/2014
Madre Teresa di Calcutta
© UN Photo/B Lane

Nazioni Unite: Giornata internazionale della carità, 5 settembre 2014

Il 5 settembre 2014 si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale della carità, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre 2012, con risoluzione A/RES/67/105. Questa data commemora l’anniversario della scomparsa nel 1997 di Madre Teresa di Calcutta, Premio Nobel per la Pace nel 1979 per il lavoro svolto nella lotta per sconfiggere la povertà e la sofferenza. 

Con questa Giornata, si riconosce l’importanza della carità nel sostenere i valori di dialogo, di solidarietà e di comprensione reciproca tra popoli di culture e di religioni diverse, salutando l’azione caritatevole delle organizzazioni umanitarie e delle associazioni di volontariato che "ci aiutano nella nostra ricerca condivisa di vivere insieme in armonia e di costruire un futuro di pace per tutti”, come ricorda il Segretario generale Ban Ki-moon nel suo messaggio per la Giornata. 

Per l’occasione, le Nazioni Unite invitano tutti gli Stati membri, le organizzazioni internazionali e regionali e la società civile a celebrare questa Giornata in maniera appropriata, incoraggiando gesti di carità e di beneficenza, attraverso l’educazione e attività di promozione e sensibilizzazione.