A A+ A++
11/9/2013
Nazioni Unite, Giornata internazionale per la cooperazione Sud-Sud
© Nazioni Unite/Nazioni Unite

Nazioni Unite: Giornata internazionale per la cooperazione Sud-Sud, 12 settembre 2013

Il 12 settembre 2013 si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per la cooperazione Sud-Sud, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con risoluzione 58/220. L’iniziativa si svolge in questa giornata in memoria del 12 settembre 1978, data in cui la Conferenza delle Nazioni Unite sulla cooperazione tecnica tra i Paesi in via di sviluppo ha adottato il Piano di azione di Buenos Aires per la promozione e implementazione della cooperazione tecnica tra i Paesi in via di sviluppo.

La cooperazione Sud-Sud viene considerata un elemento fondamentale della cooperazione internazionale per lo sviluppo perché, nonostante le instabilità economiche, sociali e politiche, contribuisce allo sviluppo sostenibile delle economie in transizione. Secondo Ban Ki-Moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite, questo approccio alla cooperazione allo sviluppo presenta un potenziale notevole per bilanciare l'equità e la crescita sul piano globale.

Questa Giornata invita la comunità internazionale a sostenere gli sforzi dei Paesi in via di sviluppo per ampliare la cooperazione Sud-Sud, integrandola nei progetti e nei programmi di cooperazione con appropriate risorse umane, tecniche e finanziarie.