A A+ A++
20/3/2019
Viso diviso in quattro con diverse etnie rappresentate.
UNAR

Nazioni Unite: Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, 21 marzo 2019

Il 21 marzo 2019 si celebra la giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite con Risoluzione A/RES/2142(XXI) del 26 ottobre 1966 per commemorare glli avvenimenti occorsi nel 1960 in Sudafrica che videro la polizia di Sharpeville aprire il fuoco nei confronti di una folla che stava pacificamente dimostrando contro la legge istitutiva dell'apartheid, causando la morte di 69 manifestanti e ferendone 300.

Nel 1993 le Nazioni Unite hanno istituito la carica di Relatore speciale sulle forme contemporanee di razzismo, discriminazione razziale, xenofobia e altre forme di intolleranza. L’attuale relatrice è Tendayi Achiume.

La giornata di quest’anno ha come tema principale “Mitigare e contrastare il crescente populismo nazionalista e le ideologie estremiste suprematiste”. La giornata si colloca all'interno della "Settimana di solidarietà per le persone che lottano contro il razzismo e la discriminazione razziale" che si celebra dal 21 al 27 marzo 2019. 

In Italia, nell’ambito di questa giornata, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) promuove la “Settimana di azione contro il razzismo”. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione e animazione territoriale giunta alla sua quindicesima edizione, in programma dal 18 al 24 marzo 2019. Quest’anno l’evento non durerà solo una settimana, bensì un intero mese con un programma fitto di attività in tutto il Paese. Durante questo mese l’UNAR ha coinvolto il mondo della scuola, delle università, dello sport e delle associazioni.

L’UNAR ha inoltre lanciato la campagna di informazione dal titolo “Diversi perché unici” – #diversipercheunici con l’obiettivo di diffondere un messaggio di rispetto e tolleranza della diversità, di contrasto nei confronti di ogni forma di discriminazione e di sostegno attivo alle vittime.

Per maggiori informazioni consultare i link sottostanti.