A A+ A++
25/11/2013
Logo della campagna delle Nazioni Unite: Unite per porre fine alla violenza contro le donne

Nazioni Unite: Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, 25 novembre 2013

Il 25 novembre 2013 si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Questo evento, che lancia quest'anno l'appello a "Creare forme di cooperazione per combattere la violenza contro le donne", rappresenta un'occasione per ribadire come la collaborazione tra tutti gli attori della società sia fondamentale per costruire una cultura del rispetto delle donne e per sradicare le molteplici forme di violenza perpetrate nei loro confronti.

UN Women, ente delle Nazioni Unite impegnato per l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne (United Nations Entity for Gender Equality and Empowerment of Women), ha sottolineato, infatti, che, sebbene ci siano stati notevoli progressi nelle politiche nazionali volte a ridurre la violenza contro le donne, più di cento Paesi al mondo sono privi di una legislazione specifica contro la violenza domestica. La violenza allontana fortemente le società dal raggiungimento della parità di genere, influendo negativamente sui risultati scolastici delle donne, sulla loro capacità di successo lavorativo e sulla loro vita pubblica.

La centralità della lotta contro la violenza sulle donne può essere promossa, anche secondo quanto affermato dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, attraverso il coinvolgimento di partner privati nel finanziamento e nella formulazione di strategie di azione. Cruciale risulta essere, inoltre, la formazione continua delle donne e delle ragazze, capace di diffondere modelli positivi all'interno delle comunità e di generare cambiamenti culturali significativi.