A A+ A++
20/6/2019
Nazioni Unite: Giornata mondiale del rifugiato, 20 giugno 2019

Nazioni Unite: Giornata mondiale del rifugiato, 20 giugno 2019

Il 20 giugno si celebra la giornata mondiale del rifugiato, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con Risoluzione A/RES/55/76 del 4 dicembre 2000, in concomitanza del 50° anniversario della Convenzione di Ginevra del 1951 relativa allo status dei rifugiati, al fine di intensificare gli sforzi per prevenire e risolvere i conflitti e contribuire alla pace e alla sicurezza dei rifugiati.

La Giornata è un’occasione per ricordare la forza, il coraggio e la determinazione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla loro condizione di persone costrette a lasciare la propria casa ed i propri affetti per fuggire da guerre e violenze e per non dimenticare che dietro ognuno di loro ci sono storie di sofferenze, di umiliazioni ma anche di chi è riuscito a ricostruire il proprio futuro portando il proprio contributo alla società che lo ha accolto, che meritano di essere ascoltate.

Per celebrare la Giornata, l’Alto Commissariato della Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha lanciato per quest’anno la campagna #StepWithRefugees — Take A Step on World Refugee Day. In tutto il mondo le persone avranno la possibilità di unirsi ad un movimento globale, in solidarietà con le famiglie costrette a fuggire dalle loro case. Le Nazioni Unite attraverso questa campagna invitano infatti a collegarsi attraverso delle app per unirsi e percorrere assieme i passi e la distanza percorsa a piedi ogni anno dai rifugiati per raggiungere la salvezza. La sfida è di raggiungere 1 miliardo di miglia in 12 mesi equivalenti alle miglia che i rifugiati di tutto il mondo percorrono nei loro spostamenti per raggiungere il punto più vicino di sicurezza.