A A+ A++
18/5/2009 (Archivio storico)

Nazioni Unite – Gli Stati Uniti tra i nuovi membri del Consiglio diritti umani

L’Assemblea Generale ha eletto i 18 Stati che otterranno un seggio al Consiglio diritti umani per la durata di tre anni, a partire dal prossimo mese di giugno. Cinque dei nuovi membri eletti siederanno al Consiglio per la prima volta: Belgio, Ungheria, Kyrgyzstan, Norvegia e Stati Uniti. Gli altri tredici Stati sono stati rieletti, invece, per un secondo mandato: Bangladesh, Cameroon, Cina, Cuba, Gibuti, Giordania, Mauritius, Messico, Nigeria, Federazione Russa, Arabia Saudita, Senegal e Uruguay.

Il Consiglio diritti umani è composto da 47 Stati membri suddivisi in base al criterio dell’equa rappresentanza geografica: 13 Stati del Gruppo africano; 13 del Gruppo asiatico; 6 del Gruppo dell’Europa orientale; 8 del Gruppo America Latina e Caraibi; 7 del Gruppo Europa occidentale e altri Stati.

Gli Stati, per proporre la propria candidatura al Consiglio, devono indicare gli impegni volontari che intendono assumere per far progredire i diritti umani al proprio interno e sul piano internazionale. 

Risorse

Aggiornato il

16/7/2009