A A+ A++
10/1/2013
Palazzo delle Nazioni, Ginevra. Veduta esterna con le bandiere degli Stati membri delle Nazioni Unite.
© UN Photo

Nazioni Unite: Graduate Study Programme a Ginevra, 1-12 luglio 2013

Come ogni anno, il Servizio informazioni delle Nazioni Unite organizza per il 2013 un programma di studio per studenti laureati della durata di due settimane, che si svolgerà al Palais des Nations a Ginevra, dal 1 al 12 luglio 2013.

Il tema di quest’anno è incentrato su emancipazione della donna ed equità di genere.
Questo programma offre a studenti provenienti da ogni parte del mondo la possibilità di approfondire il lavoro ed il ruolo che le Nazioni Unite svolgono nella ricerca di soluzioni multilaterali alle sfide globali. Le lezioni saranno tenute da alti funzionari ed esperti delle Nazioni Unite e agenzie specializzate con sede a Ginevra, a cui seguiranno dei dibattiti coordinati attraverso dei panel.
Ai partecipanti è richiesta la frequenza a tutte le lezioni e ai gruppi di lavoro, oltre al contributo nella stesura di un rapporto finale. Tutte le attività si svolgeranno in lingua inglese e francese, senza traduzioni, pertanto si richiede un’ottima conoscenza di entrambe le lingue.

I candidati devono avere tra i 23 e i 35 anni e la selezione sarà basata sull'esperienza universitaria e sulla motivazione degli studenti, rispettando una equa ripartizione geografica e di genere.
Al modulo di partecipazione compilato, i candidati dovranno aggiungere una lettera di referenza da parte dell'Università in cui è stata conseguita la laurea triennale o da parte di un'autorità di governo, un certificato di iscrizione ad un Corso di laurea magistrale/specialistica e eventuali certificati di diplomi universitari precedentemente conseguiti.

Non sono previsti rimborsi per le spese di viaggio e soggiorno dei partecipanti.

La presentazione delle domande sarà esclusivamente online e la scadenza è prevista per il 15 febbraio 2013. Le graduatorie dei selezionati saranno pubblicate a metà aprile.