A A+ A++
24/6/2009 (Archivio storico)

Nazioni Unite: Il Consiglio diritti umani ha concluso la sua undicesima sessione regolare


Il 18 giugno 2009, il Consiglio diritti umani delle Nazioni Unite ha concluso la sua undicesima sessione regolare, adottando 13 risoluzioni su una vasta gamma di argomenti, tra i quali: la violenza contro le donne, il traffico di persone, gli effetti del debito estero e i diritti umani dei migranti.
-

Il Consiglio ha anche istituito il nuovo mandato di Esperto Indipendente sui diritti umani in Sudan per la durata di un anno e ha deciso di estendere il mandato del Gruppo di Lavoro Integovernativo sull'implementazione effettiva della Dichiarazione e del Programma di Azione adottati a Durban per un ulteriore periodo di tre anni.

-

Il Consiglio ha inoltre creato un gruppo di lavoro a tempo indeterminato per esplorare la possibilità di elaborare un Protocollo opzionale alla Convenzione sui diritti del fanciullo per fornire una procedura di comunicazione complementare a quella basata sui rapporti periodici degli Stati, istituita ai sensi dell'Art. 44 della Convenzione.

-

Nel corso della sessione, sono state adottate anche risoluzioni sulla promozione del diritto dei popoli alla pace, sul diritto all'educazione, oltre alle linee guida per la tutela alternativa dei bambini e a documenti sul miglioramento del sistema delle procedure speciali e sull'esame periodico universale (UPR).

-

Il Consiglio ha tenuto la giornata annuale sui diritti umani delle donne sul tema dell'eguaglianza davanti alla legge focalizzando la discussione sulla non discriminazione nella legge con una particolare enfasi sull'identificazione di passi concreti per migliorare ulteriormente l'eguaglianza delle donne.

-

Inoltre sono stati tenuti diversi dibattiti generali sulla promozione e la protezione di tutti i diritti umani, civili, politici, economici, sociali e culturali tra cui il diritto allo sviluppo.

-

Il Consiglio ha anche tenuto una discussione sui seguiti della nona sessione speciale sulla situazione nella Striscia di Gaza

-

Infine, nel corso dell'ultima sessione regolare sono stati adottati i documenti conclusivi del processo di esame periodico universale condotto sui seguenti Stati: Germania, Gibuti, Canada, Bangladesh, Russia , Camerun, Cuba, Arabia Saudita, Senegal, Cina, Azerbaijan, Nigeria, Mexico, Mauritius, Malaysia e Giordania.

-

La dodicesima sessione regolare del Consiglio diritti umani delle Nazioni Unite si terrà dal 14 settembre al 2 ottobre 2009.

-

-