A A+ A++
20/1/2011
Intervento di Navanethem Pillay, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, alla Conferenza di revisione di Durban, 2009.
© UN Photo/Jean-Marc Ferre

Nazioni Unite: L'Alto Commissario per i diritti umani pianifica la spedizione di un team di esperti per la valutazione dei fatti avvenuti durante i disordini in Tunisia

L'Alto Commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite, Navi Pillay, è ritornata sui fatti riguardanti i disordini in Tunisia una settimana dopo aver richiesto alle autorità del paese un'indagine interna trasparente e credibile sui decessi avvenuti durante le recenti proteste.

In una nota l'Alto Commissario ha sottolineato che, dall'inizio delle agitazioni, sono morte più di cento persone e ha quindi annunciato la sua intenzione di inviare nei prossimi giorni un team di esperti in Tunisia.

Nella nota Navi Pillay ha sottolineato che, dal momento che gli abusi dei diritti umani sono al cuore dei problemi della Tunisia, i diritti umani devono essere conseguentemente messi in prima linea nell'individuare soluzioni a quei problemi.

Oltra a raccogliere informazioni riguardo alla situazione dei diritti umani attuale e nel passato, il team di esperti dovrà tornare con una serie di proposte concrete per questioni relative agli abusi passati così come per riforme future.