A A+ A++
7/1/2009 (Archivio storico)
Foto di due bambini che giocano con delle taniche gialle a Gaza, nei Territori Occupati Palestinesi. Foto tratta dal rapporto della Croce Rossa "GAZA 1.5 million people trapped in despair".
© ICRC

Nazioni Unite – Pubblicati i rapporti dell’OCHA sulla crisi in corso a Gaza


L’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA) nei Territori palestinesi occupati ha recentemente pubblicato diversi rapporti sulla situazione a Gaza, a seguito dell’inizio delle operazioni militari israeliane.

In particolare, 2 rapporti, pubblicati il 2 e 3 gennaio, sulla “Situazione umanitaria a Gaza”, denunciano che la crisi umanitaria nella Striscia di Gaza è significativa e non può essere sottostimata. E’ la conseguenza di ciò che le NU hanno definito una “crisi della dignità umana”, in corso da 18 mesi, che implica una massiccia distruzione dei mezzi di sostentamento e un significativo deterioramento delle infrastrutture e dei servizi di base. I 2 rapporti analizzano, inoltre, la situazione alimentare e sanitaria (incluso l’impatto psicologico del conflitto sulla popolazione), le difficoltà di approvvigionamento idrico, la mancanza di carburante, e individuano i bisogni prioritari della popolazione.

Un terzo rapporto, pubblicato il 31 dicembre, sulla “Protezione dei civili a Gaza” (periodo di riferimento: 24-31 dicembre 2008) tratta, tra gli altri, i seguenti argomenti:

·        Operazioni militari senza precedenti nella Striscia di Gaza;

·        Centinaia di palestinesi uccisi e oltre 1.500 feriti nei primi 3 giorni di incursioni;

·        Incremento del lancio di razzi e di colpi di mortaio verso Israele;

·        Distruzione di edifici;

·        Flusso di aiuti umanitari verso Gaza;

·        Mancanza di fondi per le attività dell’UNRWA;

·        Mancanza di cibo e acqua potabile;

·        Ospedali colpiti dalla mancanza di carburante ed elettricità