A A+ A++
1/9/2009
Una donna tiene in braccio un bambino all'interno di un centro di accoglienza per vittime di stupro e violenze durante il genocidio in Rwanda.
© UN Photo//

Nazioni Unite – Rashida Manjoo ha assunto il mandato di Relatore speciale sulla violenza contro le donne

Rashida Manjoo, avvocato presso la Corte Suprema del Sud Africa, ha assunto il mandato di  Relatore speciale delle Nazioni Unite sulla violenza contro le donne, le sue cause e le sue conseguenze, per un periodo iniziale di tre anni. La nomina era avvenuta nel corso dell’11° Sessione del Consiglio diritti umani (giugno 2009).

“La violenza contro le donne viola la dignità umana così come numerosi diritti, inclusi il diritto all’uguaglianza, all’integrità fisica, alla libertà e alla non-discriminazione” ha affermato il nuovo Relatore speciale, “ritengo che le dottrine dell’uguaglianza e della parità di protezione ci inducano a considerare la violenza contro le donne, in tutte le sue forme, come una discriminazione nei confronti della donna. Mi auguro di poter lavorare sulla base di questo assunto nel corso del mio mandato”.

Rashida Manjoo succede, nel suo incarico, a Radhika Coomaraswamy (Sri Lanka, 1994-2003) e a Yakin Ertürk (Turchia, 2003-2009).

Per ulteriori informazioni sul mandato del Relatore speciale delle Nazioni Unite sulla violenza contro le donne, le sue cause e le sue conseguenze consultare il sito