A A+ A++
11/1/2010
Foto in bianco e nero che ritrae la sala vuota dove si sono svolti i lavori in pleanaria della Conferenza delle Nazioni Unite sull'ambiente e lo sviluppo, Rio de Janeiro, 1992.
© UN Photo/Michos Tzovaras

Nazioni Unite – Sesta sessione della Task Force di Alto Livello sull’implementazione del diritto allo sviluppo. Ginevra, 14 – 22 gennaio 2010

Dal 14 al 22 gennaio 2010 si svolgerà a Ginevra, la sesta sessione della Task Force di Alto Livello sull’implementazione del diritto allo sviluppo, istituita dalla Commissione diritti umani con Risoluzione 2004/7 e dal Consiglio Economico e Sociale con Decisione 2004/249, al fine di fornire al Gruppo di lavoro sul diritto allo sviluppo il necessario expertise per la realizzazione del proprio mandato.

La Task Force è composta, attualmente, da cinque esperti indipendenti: prof. Stephen Marks (Stati Uniti d’America), prof. Nico Schrijver (Paesi Bassi), prof. Sakiko Fukuda-Parr (Giappone), dott. Raymond Atuguba (Ghana) e prof. Flavia Piovesan (Brasile), nonché dai rappresentanti di diverse istituzioni internazionali che si occupano di finanza, commercio internazionale e sviluppo (tra cui Banca Mondiale, IMF, WTO, UNDP, UNCTAD e UNESCO).

La sessione sarà organizzata in due momenti distinti: un segmento pubblico, al quale potranno partecipare anche Stati e ONG in qualità di osservatori, e alcune sedute a porte chiuse, riservate agli esperti e ai membri istituzionali della Task Force.

Nel corso del segmento pubblico, la Task Force continuerà a lavorare per dare effettiva implementazione all’Obiettivo di sviluppo del millennio n. 8, target E (accesso ai medicinali essenziali); target F (trasferimento di tecnologia); target B e D (riduzione del debito internazionale). Le sedute a porte chiuse saranno dedicate, invece, alla discussione e all’ulteriore affinamento dei criteri e degli indicatori relativi al monitoraggio del diritto allo sviluppo.

Il risultato dei lavori sarà sottoposto all’analisi e alla discussione del Gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sul diritto allo sviluppo nel corso della sua prossima sessione ordinaria, prevista nell’aprile 2010.