A A+ A++
1/9/2009

Nazioni Unite – Social forum del Consiglio diritti umani Ginevra, 31 agosto - 2 settembre 2009

E’ in fase di svolgimento a Ginevra il Social Forum del Consiglio diritti umani delle Nazioni Unite. Si tratta di un forum di dialogo interattivo tra la machinery dei diritti umani delle Nazioni Unite e le varie organizzazioni non governative e associazioni di base attive a fini di promozione umana, che si pone lo scopo di individuare strategie adeguate per una migliore gestione del processo di globalizzazione in corso, a partire dai principi di giustizia sociale, equità e solidarietà.

Il Social Forum nasce come iniziativa della precedente Sotto-commissione per la Promozione e Protezione dei Diritti Umani. (Risoluzione 2001/24), principale organo sussidiario della Commissione per i Diritti Umani.

Nel 2006, la Commissione è stata sostituita dal Consiglio Diritti Umani, il quale, con la risoluzione A/HRC/RES/6/13 ha stabilito che il Social Forum si dovesse svolgere con cadenza annuale.

Per il 2009, è stata programmata una sessione di lavoro della durata di tre giorni, durante i quali saranno discussi i seguenti tre temi:

a) L’impatto negativo delle crisi economica e finanziaria sulla lotta alla povertà estrema;

b) Programmi nazionali di lotta alla povertà: le buone pratiche degli Stati in merito all’implementazione dei programmi di sicurezza sociale secondo la prospettiva dei diritti umani;

c) Assistenza e cooperazione internazionale nella lotta alla povertà.

Il programma di lavoro dettagliato e la documentazione relativa al Social forum sono consultabili all’indirizzo