A A+ A++
31/7/2006 (Archivio storico)

Nazioni Unite: Sotto-Commissione per la promozione e protezione dei diritti umani


-

Avrà luogo a Ginevra dal 7 al 25 agosto prossimi la 58a sessione di lavoro della Sotto-Commissione per la promozione e protezione dei diritti umani, già organo sussidiario della Commissione diritti umani delle Nazioni Unite, ora sostituita dal Consiglio diritti umani. La Risoluzione istitutiva di quest’ultimo organo – tuttavia – prevedeva che tutti i mandati e le responsabilità della Commissione fossero temporaneamente trasferiti al Consiglio. Il nuovo organo, nella Risoluzione 2006/102, adottata nell’ambito della sua prima sessione – tenutasi lo scorso giugno – ha provveduto a convocare la Sotto-Commissione anche per quest’anno, chiedendo esplicitamente agli esperti indipendenti che la compongono di dedicare parte della conferenza al dibattito sul futuro ruolo dell’organo.

-

La sessione sarà preceduta dall’ormai consueto Social Forum, che si terrà dal 3 al 4 agosto, e dalle riunioni del Gruppo di lavoro della Sotto-Commissione sulle popolazioni autoctone, mentre gli incontri degli altri Gruppi di lavoro si terranno parallelamente alla plenaria (ed in particolare, il Gruppo di lavoro sulle forme contemporanee di schiavitù ed il Gruppo di lavoro sulle minoranze).

-

L’agenda provvisoria di questa 58a sessione prevede la trattazione dei seguenti punti all’Ordine del giorno:

-

1. Organizzazione dei lavori;

-

2. Questione della violazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali, comprese le Politiche discriminatorie e segregative in tutti i Paesi, con particolare riferimento ai Paesi coloniali e ai Paesi e Territori non-indipendenti;

-

3. Amministrazione della giustizia, stato di diritto e democrazia;

-

4. Diritti economici, sociali e culturali;

-

5.Prevenzione delle discriminazioni;

-

6. Questioni specifiche:

-

(a) Donne e diritti umani;

-

(b) Forme contemporanee di schiavitù;

-

(c) Terrorismo e anti-terrorismo;

-

(d) Nuove priorità.


Aggiornato il

16/7/2009