A A+ A++
24/9/2013
Bambini ammassati in un camion

Nazioni Unite: conclusa la visita in Italia della Relatrice Speciale sulla tratta di esseri umani, in particolare donne e bambini

La Relatrice Speciale delle Nazioni Unite sulla tratta di esseri umani, in particolare donne e bambini, Sig.ra Joy Ngozi Ezeilo, ha visitato l’Italia dal 12 al 20 settembre 2013. Al termine della visita, la Relatrice ha esortato il Governo italiano a rafforzare e coordinare le misure contro la tratta di esseri umani.

La Relatrice Speciale ha rilevato, infatti, che, anche a seguito dell'incremento dei flussi migratori provocati dal conflitto in Medio Oriente, la tratta é un fenomeno in continuo aumento sul territorio italiano. La tratta a scopo di sfruttamento sessuale, che coinvolge prevalentemente donne provenienti dalla Nigeria e dall'Europa orientale, risulta essere la forma di sfruttamento più diffusa e documentata, anche se non la sola a richiedere l'attenzione delle autorità pubbliche.

Durante le visite, svoltesi a Roma, Venezia, Torino, Palermo, Napoli, Caserta e Castel Volturno, la Relatrice Speciale ha incontrato funzionari nazionali e locali, rappresentanti di organizzazioni non governative e numerose vittime provenienti da Africa, Europa, Asia e America Latina. L'esperta ha infine riconosciuto che, nonostante l'Italia presenti un'adeguata legislazione anti-tratta, sono necessari monitoraggio e valutazione continui per migliorare l'impatto dei provvedimenti e la tutela delle vittime. Le sue osservazioni saranno presentate al Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite nel giugno 2014.