A A+ A++
3/6/2009 (Archivio storico)

Nazioni Unite: consultazioni annuali dell'Alto Commissariato per i rifugiati con le ONG.

L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) terrà tra il 29 giugno e l'1 luglio 2009, presso il Palazzo delle Nazioni di Ginevra, la sessione annuale di consultazione con le Organizzazioni non governative.
L'incontro si comporrà di due sessioni plenarie, una in apertura ed una in chiusura, di una sessione di tavole rotonde, una per ciascun Ufficio Regionale, e di sette sessioni tematiche su diversi argomenti.

I temi che verranno affrontati durante queste sessioni sono: i profughi interni, la valutazione dei bisogni globali, la disabilità nelle situazioni di sfollamento, lo sfollamento negli ambienti urbani, la condizione dei rifugiati in situazioni protratte, il ruolo delle ONG nelle fasi di reinsediamento e incolumità e sicurezza del personale.

La scadenza per registrarsi è il 5 giugno 2009.

Le ONG che desiderino partecipare all'incontro devono possedere uno dei seguenti requisiti:

• possedere status consultivo presso l'ECOSOC
• essere membri di ICVA (Consiglio Internazionale delle Agenzie di Volontariato)
• essere stato “partner adempiente” nel 2008/2009
• essere partner operativo con un interesse dimostrato nella risoluzione dei problemi dei rifugiati e di altre persone di cui si occupa l'UNHCR (con un raccomandazione scritta da parte dell'Ufficio sul Campo dell'UNHCR interessato)