A A+ A++
10/11/2011
Alunni di una classe di scienze conducono un esperimento
© UNPhoto/Eskinder Debebe

Nazioni Unite: dal 6 al 12 novembre 2011 si celebra la Settimana internazionale della scienza e della pace

Dal 6 al 12 novembre 2011 si celebra la Settimana internazionale della scienza e della pace.

La settimana internazionale della scienza e della pace è stata osservata per la prima volta nel 1986 come parte integrante dell'anno internazionale della pace. L'organizzazione di eventi e attività per la settimana venne curata da organizzazioni non governative, mentre la segretaria dell'Anno internazionale della pace venne informata delle attività preparatorie e della lista finale degli eventi.

Sulla base del successo che ebbe l'evento nel 1986, gli organizzatori continuarono i loro sforzi negli anni successivi. Riconoscendo il valore dell'iniziativa, l'Assemblea Generale adottò la risoluzione 43/61 nel dicembre 1988 in cui venne proclamata la Settimana internazionale della scienza e della pace.

L'istituzione di tale ricorrenza ha lo scopo di promuovere iniziative legate allo studio e alla diffusione di informazioni sulla relazione tra il progresso della scienza e della tecnologia e il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale. La celebrazione della settimana internazionale della scienza e della pace sta dando un importante contributo alla promozione della pace: le iniziative che si tengono durante l'evento, infatti, incoraggiano gli scambi accademici su un tema di rilevanza universale e, allo stesso tempo, generano consapevolezza nell'opinione pubblica sulla relazione tra scienza e pace. La partecipazione ogni anno continua a crescere, contribuendo ad una più profonda comprensione sulle applicazioni possibili della scienza per la promozione della pace, grazie anche alle opportunità di cooperazione che nascono.