A A+ A++
24/11/2015
Il governo di Timor Est lancia ufficilmanete 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere, con il tema: "Stop alla violenza: accesso alla giustizia per le donne e sostenibilità economica"
© UN/Martine Perret

Nazioni Unite e Regione Veneto: Giornata contro la violenza sulle donne

ll 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, designata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite con risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999, ma osservata dagli attivisti per i diritti delle donne già a partire dal 1981. La data è stata scelta in ricordo del brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana, avvenuto nel 1960 su ordine del dittatore dominicano Rafael Trujillo.

La violenza contro le donne viene definita dalla Dichiarazione ONU per l’eliminazione della violenza contro le donne del 1993 come "ogni atto di violenza fondata sul genere che abbia come risultato, o che possa probabilmente avere come risultato, un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce di tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, che avvenga nella vita pubblica o privata”.

Nonostante la crescente consapevolezza e impegno a livello internazionale, la violenza contro le donne è ancora un fenomeno largamente diffuso. Secondo l’agenzia UN Women, 1 donna su 3 ha subito nella sua vita violenza fisica o psicologica, 140 milioni di donne hanno subito mutilazioni genitali e 4,5 milioni di donne sono vittime di traffico di esseri umani e sfruttamento della prostituzione.

Per questo motivo nel 2009 le Nazioni Unite hanno lanciato la campagna UNiTe, la quale si prefigge 16 obiettivi per contrastare la violenza di genere. La campagna ha dato vita a un’iniziativa “Say NO - UNiTE to End Violence against Women”, una piattaforma online dove migliaia di persone hanno la possibilità di condividere le loro esperienze nella lotta conto la violenza sulle donne, creando un movimento di mobilitazione sociale dal basso per portare l’attenzione internazionale su questo tema.

In occasione della Giornata Internazionale, che quest’anno ha come tema la prevenzione, UNiTe ha lanciato la campagna “Orange the world”, un’iniziativa che dal 25 novembre al 10 dicembre, Giornata Internazionale dei Diritti Umani, vedrà monumenti, scuole e strade di diverse città nel mondo colorarsi di arancione, il colore ufficiale di UNiTe, a simboleggiare la volontà di costruire un “futuro più luminoso senza violenza contro le donne”.

Il 25 novembre, durante le cerimonie ufficiali a New York, verrà presentato il primo Documento quadro sulla prevenzione della violenza contro le donne, elaborato da una collaborazione tra Nazioni Unite, UN Women, OMS, OHCHR, UNDP, UNESCO, UNFPA e OMS al fine di sviluppare un approccio comune tra organizzazioni internazionali e nazionali per combattere la violenza contro le donne, fornendo sia un quadro teorico che linee guida per azioni concrete.

In Veneto, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, verranno organizzate numerose manifestazioni.

  • Padova (PD), incontro “La violenza contro le donne - dati, prospettive, politiche”, Aula Magna Galilei - Palazzo del Bo, mercoledì 25 novembre 2015, ore 10.00 https://www.unipd.it/ilbo/violenza-contro-donne-dati-prospettive-politiche
  • Cadoneghe (PD), spettacolo teatrale “Ti amo da morire”, auditorium Ramin, mercoledì 25 novembre 2015, ore 20.45 https://www.cadoneghenet.it/ 
  • Venezia (VE), Omaggio a Billie Holiday - concerto jazz, auditorium Sbrogio, mercoledì 25 novembre 2015, ore 20.45 https://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/86373
  • Vicenza (VI), dibattito “Mai più. Per riflettere insieme sul tema della violenza sulle donne”, salone Palladio di Palazzo Bonin Longare, martedì 24 novembre 2015, ore 17.30 https://www.comune.vicenza.it/albo/notizie.php/136225