A A+ A++
30/4/2008 (Archivio storico)

Nazioni Unite: entra in vigore la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità

 

-

Il 3 maggio 2008 entra in vigore la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle persone con disabilità, la prima convenzione internazionale in materia di dirittii umani del nuovo millennio.

-

I testi della Convenzione e dell’annesso Protocollo addizionale, furono licenziati dal Comitato di redazione ad hoc il 28 agosto 2006, adottati dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 13 dicembre 2006 ed aperti alla firma degli Stati membri nel marzo 2007.

-

Ad oggi la Convenzione è stata sottoscritta da 127 paesi e ratificata da 24: Bangladesh, Croazia, Cuba, Ecuador, Egitto, El Salvador, Filippine, Gabon, Giamaica, Giordania, Guinea, Honduras, India, Mali, Messico, Namibia, Nicaragua, Panama, Peru, San Marino, Sud Africa, Ungheria, Spagna.

-

L'Italia ha sottoscritto il 30 marzo 2007 la Convenzione e il Protocollo addizionale. Sarà compito della nuova legislatura l’avvio di un rapido processo di ratifica e l’attivazione dei necessari interventi legislativi al fine di darvi concreta applicazione.

-

L’IPU, l’Unione Inter Parlamentare, in collaborazione con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti umani, ha pubblicato uno specifico manuale rivolto ai parlamentari di tutto il mondo. Il manuale, oltre ad esplicitare in termini pratici le ragioni e gli obiettivi della Convenzione, propone dei percorsi specifici ai parlamenti nazionali per tradurre i diritti e i principi in azioni concrete. Il manuale è disponibile al seguente indirizzo: https://www.ipu.org/english/handbks.htm#disabilities

-

Presso la sede dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York, l'evento sarà festeggiato il prossimo 12 maggio con una cerimonia alla presenza di personalità istituzionali e della società civile.

-

Gli ulteriori sviluppi sono consultabili nel sito internet https://www.un.org/disabilities/ e nel sito dell’Alto Commissariato per i diritti umani, presso il quale ha sede il Comitato per i diritti delle persone con disaiblità, istituito dalla Convenzione.

Aggiornato il

16/7/2009